Farmacovigilanza

È un insieme di attività volte a salvaguardare e promuovere la salute dei pazienti e a supportare lo sviluppo di medicinali sicuri ed efficaci. Questo processo implica l’identificazione, la valutazione, la comprensione e la prevenzione di qualsiasi problema derivante dall’uso dei medicinali, comprese le sospette reazioni avverse.

Cos’è una reazione avversa al farmaco?

Una reazione avversa (ADR) è qualsiasi risposta nociva e indesiderata correlata con l’utilizzo di un farmaco.

Le reazioni avverse possono derivare dall’uso del prodotto, entro o al di fuori dei termini dell’autorizzazione all’immissione in commercio, o dall’esposizione professionale.

L’uso al di fuori dell’autorizzazione all’immissione in commercio include l’uso off-label, il sovradosaggio, l’uso improprio, l’abuso e gli errori terapeutici.

Segnalare un evento avverso associato all’uso di un medicinale significa fornire informazioni preziose per la salute di tutti, perché fa parte di quel processo che consente di tenere informati i medici prescrittori, tutelare i pazienti che lo assumono e garantire un rapporto beneficio-rischio favorevole per la popolazione.

Farmacovigilanza - Italfarmaco

Cosa fare in caso di sospetta reazione avversa al farmaco

In caso di un effetto indesiderato relativo a un farmaco, integratore alimentare o cosmetico Italfarmaco, La invitiamo a segnalarlo a un medico o altro operatore sanitario.

Può inoltre segnalare direttamente tramite il sistema nazionale di Farmacovigilanza seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Se desidera mettersi in contatto con il dipartimento di Farmacovigilanza di Italfarmaco può compilare il form online  Segnalazione evento avverso oppure chiamare il numero 02 64431.

Ultimo aggiornamento: Settembre 2025