Etica e Responsabilità
Modello organizzativo ex D. Lgs.231/01
ITALFARMACO SpA ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo nel rispetto delle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa a carico della società per alcune specifiche tipologie di reati penali, quando ne sia accertata la commissione nell’interesse della stessa.
Al fine di adeguarsi al dettato normativo è necessario che le Aziende adottino ed istituiscano:
- Un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello)
- Un Codice Etico
- Un Organismo di Vigilanza
Il Consiglio di Amministrazione di Italfarmaco ha approvato in data 28 maggio 2010 il Modello organizzativo ex D.Lgs. 231 ed il Codice Etico.
Il Modello è volto a sostenere, in modo del tutto simile a come regole e principi sostengono l’etica, l’integrità personale e la correttezza nell’operare della Società Italfarmaco.
Il Codice Etico indica i principi fondanti ed ispiratori riaffermati dalla Società alla base del suo operare in ogni suo campo di attività: esso rappresenta il quadro di riferimento dei comportamenti richiesti a chi opera in nome e per conto della Società.
Il Consiglio di Amministrazione Italfarmaco ha nominato l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento. Eventuali segnalazioni o richieste di ulteriori informazioni potranno essere inviate all’apposita casella di posta elettronica: odv.italfarmaco@italfarmacogroup.com oppure odv.segnalazioni.italfarmaco@italfarmacogroup.com (whistleblowing) oppure via fax al numero 02-612.905.89.
LA POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA
Secondo quando richiesto dalla UNI EN ISO 45001:2023+A1, norma di riferimento per i Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, Italfarmaco Spa stabilisce, attua e mantiene il presente documento di “Politica della Sicurezza”.
ITALFARMACO SpA:
- considera la tutela della Salute e la Sicurezza sul lavoro e le performance del relativo sistema di gestione, come elementi fondamentali ed integranti dell’Organizzazione per il raggiungimento dell’eccellenza nell’attività di impresa. Si prefigge quindi l’obiettivo di fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni o malattie dei propri lavoratori, fornitori e visitatori, oltre a ridurre il rischio di incidenti, incendi o altre situazioni di pericolo che possano originare danni per impianti, attrezzature, stabili e materiali o qualunque altra proprietà
- si impegna a definire, attuare e mantenere attivo un processo di miglioramento continuo che si basa principalmente sull’analisi del contesto, la sistematica valutazione dei rischi e delle opportunità per il sistema di gestione, sull’identificazione dei pericoli, la valutazione e il controllo dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.L’impegno dell’Organizzazione comprende anche il rispetto di tutte le disposizioni vigenti, nazionali e comunitarie in materia, considerando anche le norme tecniche e gli standard internazionali, quali le linee guida UNI ISO 45002.Il successo di questa politica richiede il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i lavoratori, a tutti i livelli ed un rigoroso rispetto di quanto previsto dal Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
- si impegna a rendere disponibile risorse adeguate per poter adempiere agli impegni della presente Politica assicurandosi, nello stesso tempo, che i dipendenti ed i loro rappresentanti (Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza) siano consultati e coinvolti in ogni fase di rilievo del processo e richiede che tutti adottino comportamenti che non espongono a rischi se stessi o gli altri nel rispetto della normativa applicabile, della presente Politica e delle procedure definite
- impiega personale competente e assicura che ad esso siano fornite adeguate informazioni, formazione e addestramento per poter gestire in modo sicuro le attività lavorative e le responsabilità. Saranno fissati obiettivi e programmi di attuazione, finalizzati alla sensibilizzazione alla sicurezza, per tutti i livelli dell’organizzazione e questi saranno oggetto di valutazione nell’ambito della revisione annuale
- si impegna affinché i contenuti della Politica della Sicurezza e Salute sul Lavoro siano diffusi all’interno dell’azienda congiuntamente agli obiettivi e ai programmi di attuazione
- si adopera affinché i principi della propria politica vengano trasmessi a tutti i collaboratori e fornitori in modo da coinvolgerli e sensibilizzarli all’adozione di comportamenti responsabili e di misure di prevenzione e protezione efficaci.
Il presente documento contenente la Politica della Salute e Sicurezza è pubblicato sul sito di ITALFARMACO SpA (https://www.italfarmaco.it) ed è esposto nelle bacheche aziendali.
La Politica della Salute e Sicurezza è riesaminata dalla Direzione annualmente al fine di assicurare che essa rimanga sempre adeguata, coerente ed appropriata alle proprie attività.
LA DIREZIONE ITALFARMACO SpA
Adottando il “Codice sulla trasparenza dei trasferimenti di valore”, Italfarmaco S.p.A., azienda associata a Farmindustria, aderisce con convinzione alla domanda crescente di trasparenza delle Istituzioni e dell’opinione pubblica, e intende contribuire allo sviluppo del dialogo scientifico, sociale e culturale, nonché al rapporto fiduciario con i pazienti e con la comunità medica sulle attuali domande di salute.
In ottemperanza al “Codice”, Italfarmaco S.p.A. pubblica ogni anno, nel proprio sito internet, i trasferimenti di valore diretti o indiretti effettuati nell’anno precedente alle organizzazioni sanitarie ed agli operatori sanitari, per attività di organizzazione e partecipazione a congressi ed eventi, erogazioni liberali, attività di ricerca e sviluppo e di consulenza scientifica.
Dal 30 Giugno di ogni anno, Italfarmaco S.p.A. rende pubblici i dati relativi ai trasferimenti di valore alle organizzazioni sanitarie ed agli operatori sanitari effettuati nell’anno solare precedente.
La pubblicazione viene effettuata nel pieno rispetto della normativa sulla privacy: i dati relativi alle organizzazioni sanitarie ed ai singoli professionisti, che hanno dato il proprio consenso, sono riportati in forma individuale; per tutti gli altri casi, i dati vengono resi noti in forma aggregata.
La collaborazione tra le imprese del farmaco e i medici, già da tempo molto ben regolata dalla legge, dai codici associativi e di deontologia professionale e dal complesso delle procedure aziendali, si articola in diversi ambiti:
- attività di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, attraverso gli studi clinici effettuati negli ospedali, nelle Università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private;
- incontri preparatori agli studi clinici, particolarmente importanti per i prodotti innovativi;
- interscambio di conoscenze sull’efficacia delle terapie, sull’evoluzione delle patologie e della ricerca farmacologica, sull’aderenza al trattamento e sull’appropriatezza d’uso dei farmaci;
- iniziative di informazione e di aggiornamento, come seminari e convegni scientifici che consentono la condivisione delle conoscenze mediche e farmaco-terapeutiche più avanzate;
- eventi congressuali e corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) organizzati da strutture pubbliche, Università e Società Scientifiche.
Lo scambio di conoscenze tra Italfarmaco S.p.A. e i medici, che detengono un importante patrimonio scientifico e di esperienze professionali, ha lo scopo di raccogliere informazioni cruciali per delineare il percorso della ricerca di nuove terapie e per rispondere alle nuove esigenze di salute dei pazienti. Italfarmaco S.p.A. riconosce da sempre un ruolo prioritario a questi obiettivi.
Per informazioni sulla regolamentazione introdotta dal “Codice sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra aziende farmaceutiche, organizzazioni sanitarie ed operatori sanitari è possibile consultare il sito http://www.farmindustria.it (sezione Home/Codice Deontologico) oppure il sito di EFPIA: http://transparency.efpia.eu. Per contattare Italfarmaco S.p.A., rivolgersi al seguente indirizzo: trasparenza@italfarmacogroup.com.
Sostegno a pazienti e associazioni
Italfarmaco, che si contraddistingue per il forte e costante impegno nella ricerca, destina ogni anno risorse a favore di associazioni pazienti per sostenere progetti di ricerca in collaborazione con enti e istituti del mondo scientifico e accademico.
Come richiesto dal Codice Deontologico di Farmindustria, Italfarmaco pubblica in questa pagina l’elenco dei contributi erogati alle associazioni paziente nell’anno precedente.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2025
