La società Italfarmaco SpA è una multinazionale italiana privata con sede a Milano, opera in Italia e all’estero nel settore farmaceutico e chimico-farmaceutico attraverso le società da essa direttamente controllate e/o partecipate. Italfarmaco è stata fondata nel 1938.
Oggi il Gruppo Italfarmaco è presente con la sua attività di vendita di prodotti etici in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Portogallo,Grecia, Russia, Turchia, Cile, Perù, Marocco e per la consociata Chemi Spa anche USA e Brasile, dove impiega più di 3000 persone con un fatturato annuo complessivo superiore a 800 milioni di euro. I prodotti, sempre ad elevato contenuto terapeutico, sono principalmente orientati alle aree cardiovascolare e osteoporosi, immuno-oncologica, ginecologica, trombosi e ischemia critica e neurologica.
Il Gruppo dispone di moderni e sofisticati impianti industriali dove realizza la produzione delle sue specialità medicinali secondo i più elevati standard qualitativi. Il primo impianto è ubicato a Milano, per la produzione d'iniettabili e orali solidi ed una seconda unità produttiva è situata a Madrid per la produzione d’orali liquidi.
Per la produzione di chimica-farmaceutica gli impianti sono ubicati a Frosinone (Italia) e Camaçari (Brasile).
Il Gruppo Italfarmaco si distingue particolarmente per il suo impegno nella ricerca, principalmente orientata all'area cardiovascolare e alle malattie nell’area immunologica ed oncologica.
L’espansione del portfolio prodotti dell’intero gruppo ed il consolidamento del mercato internazionale rappresentano gli obiettivi prioritari.
L’espansione del portfolio prodotti viene perseguita tramite:
- crescita degli investimenti in R&D per lo sviluppo di prodotti innovativi all'interno delle aree terapeutiche già consolidate
- partnership commerciali con aziende farmaceutiche nell'ambito delle aree terapeutiche di presenza consolidata
L’ulteriore espansione in Europa ed il consolidamento dei propri mercati all'estero rappresentano l'obiettivo che l’azienda intende perseguire attraverso la creazione di nuove consociate e attraverso joint ventures con altre aziende farmaceutiche.
Oltre all'attività farmaceutica di Italfarmaco, il Gruppo è presente, tramite la Società LIFEPHARMA S.p.A, nella vendita dei farmaci del gruppo sui mercati esteri dove Lifepharma è in alcuni casi direttamente presente con propri uffici o reti commerciali, come in Vietnam, in Medio oriente e Nord Africa.
Oltre che nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci, il Gruppo Italfarmaco opera anche nella produzione di principi attivi per il settore farmaceutico attraverso le sue consociate CHEMI S.p.A. e Italfarmaco Chemical (Brasile) che rappresentano il braccio chimico-produttivo del Gruppo.
Chemi S.p.A. vende i suoi prodotti per circa il 90% sui mercati esteri (USA, Giappone, UE ecc.), dove ha numerosi rapporti commerciali con le principali aziende farmaceutiche mondiali.
Chemi S.p.A. è una delle aziende leader nella produzione di principi attivi ed è proprietaria di tecnologie avanzate nel campo dei fosfolipidi, peptidi e della chimica dei prodotti chirali.
Clicca qui per approfondire il processo di internazionalizzazione iniziato dalla società nel 1991.