Francesco De Santis ricopre, dal 1995, la carica di Presidente di Italfarmaco Holding Spa e di parte delle consociate del Gruppo.
La sua carriera in Italfarmaco inizia nel 1981 all'età di 25 anni quando, dopo aver conseguito la laurea in Scienze farmaceutiche all'Università di Milano, entra in azienda, allora guidata dal padre Prof. Gastone De Santis (Presidente) e nel corso del tempo ricopre le posizioni di Direttore Generale, Consigliere e Presidente.
Negli ultimi 30 anni Francesco De Santis ha seguito e partecipato personalmente al processo di internazionalizzazione del Gruppo Italfarmaco, presenziando alla costituzione di tutte le società del Gruppo. In particolare, la strategia di espansione di Italfarmaco è stata, secondo De Santis, quella di concentrarsi in primis sui paesi del sud Europa come Grecia, Francia, Portogallo, Spagna e Svizzera e allo stesso tempo di aprire società sussidiarie in Russia e Cile, aprendo le porte anche ad altre regioni. Per Francesco De Santis e Italfarmaco ogni mercato locale rappresenta una realtà integrata di differenti segmenti che vanno dai farmaci generici a quelli ad alto contenuto biotecnologico. Pertanto il successo di Italfarmaco è stato quello di sviluppare strategie specifiche per ogni linea di business, essendo più facile espandersi in nuovi mercati attraverso la specializzazione e focalizzandosi su pochi segmenti. (Focus Report, aprile 2009).
Oggi Italfarmaco si distingue particolarmente per il suo impegno nella ricerca e i suoi prodotti, sempre ad elevato contenuto terapeutico, sono principalmente orientati alle aree cardiovascolare, immuno-oncologica, ginecologica, dermatologica, ortopedica e neurologica.
Francesco De Santis, Attività e Vita Professionale
L'impegno professionale di Francesco De Santis è stato sempre improntato allo studio e allo sviluppo della ricerca farmaceutica.
Nel 2020 Francesco De Santis è stato nominato Vice-Presidente di Confindustria con Delega alla Ricerca e Sviluppo.
Nel 2011 Francesco De Santis è stato nominato Vice-Presidente di Farmindustria, per la quale nel corso del tempo ha ricoperto ruoli e incarichi di primo piano (Delegato per la Ricerca e per i Rapporti con il CRUI, Vicepresidente Comitato di Controllo del Codice Deontologico per citarne alcuni).
Francesco De Santis è Membro del Gruppo Tecnico Ricerca & Sviluppo di Confindustria e Rappresentante di Farmindustria nel Consiglio Generale di Confindustria (biennio 2017-2019).
In ambito scientifico e accademico Francesco De Santis è stato membro del Consiglio Direttivo SISF (Società Italiana Scienze Farmaceutiche) e della prestigiosa New York Academy of Science. Inoltre, Italfarmaco ha fatto parte del C4T (Colosseum Combinatorial Chemisty Centre for Technology), il centro di ricerche frutto della Joint Venture tra imprese farmaceutiche italiane e l'Università di Tor Vergata.
Per maggiori informazioni sulla carriera di Francesco De Santis, sugli scritti e le pubblicazioni e i principali interventi nei congressi medico-scientifici consultate il sito personale www.francescodesantis.net.
Link al Profilo di Francesco De Santis su Linkedin
Link al Profilo di Italfarmaco su Facebook
Video intervista