Modello organizzativo ex D. Lgs.231/01
ITALFARMACO SpA ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo nel rispetto delle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità amministrativa a carico della società per alcune specifiche tipologie di reati penali, quando ne sia accertata la commissione nell'interesse della stessa.
Al fine di adeguarsi al dettato normativo è necessario che le Aziende adottino ed istituiscano:
- Un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello)
- Un Codice Etico
- Un Organismo di Vigilanza
Il Consiglio di Amministrazione di Italfarmaco ha approvato in data 28 maggio 2010 il Modello organizzativo ex D.Lgs. 231 ed il Codice Etico.
Il Modello è volto a sostenere, in modo del tutto simile a come regole e principi sostengono l'etica, l'integrità personale e la correttezza nell'operare della Società Italfarmaco.
Il Codice Etico indica i principi fondanti ed ispiratori riaffermati dalla Società alla base del suo operare in ogni suo campo di attività: esso rappresenta il quadro di riferimento dei comportamenti richiesti a chi opera in nome e per conto della Società.
Il Consiglio di Amministrazione Italfarmaco ha nominato l'Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento. Eventuali segnalazioni o richieste di ulteriori informazioni potranno essere inviate all'apposita casella di posta elettronica: odv.italfarmaco@italfarmacogroup.com oppure odv.segnalazioni.italfarmaco@italfarmacogroup.com (whistleblowing) oppure via fax al numero 02-612.905.89.
Modello organizzativo Italfarmaco
Approfondimento sui reati
Codice Etico Italfarmaco
Procedura Whistleblowing
Canale Whistleblowing